sabato 2 marzo 2019

Petralia Soprana, 'Borgo dei borghi' 2018

Petralia Soprana è 'il borgo dei borghi' 2018, ed è la quarta volta su sei edizioni della trasmissione di Raitre, 'Kilimangiaro', che un paese siciliano risulta vincitore

di Gregorio Taravella

La proclammazione del borgo vincitore nel 2018


Il paese di Petralia Soprana, in provincia di Palermo, è stato proclamato, nella trasmissione televisiva 'Kilimangiaro' in onda su Rai 3, miglior borgo d’Italia del 2018. Il programma iniziato il tre novembre scorso con la presentazione di 20 borghi si è concluso il ventiquattro. La serata finale ha previsto la partecipazione di alcuni tra i più bei paesi d’Italia, uno per ogni regione, tra cui, appunto, Petralia Soprana. La classifica  è stata elaborata unendo il televoto e le preferenze espresse dalla giuria di esperti.
All’annuncio della vittoria gli abitanti del piccolo centro madonita sono scesi in piazza per festeggiare, cantando, ballando e brindando, accompagnati dalla banda musicale che, nonostante il freddo e la poggia, ha suonato fino a notte fonda.
Il sindaco di Petralia Soprana, Pietro Macaluso, si è espresso poco dopo ringraziando tutti i concittadini per l'impegno e la collaborazione. Ecco cosa ha dichiarato: 'Abbiamo raggiunto un obiettivo importante non solo per Petralia Soprana, ma per tutto il territorio madonita, l'ultimo impatto che ha suscitato il paese portandoci alla vittoria certifica la bellezza del nostro territorio e di tutta la Sicilia. I nostri borghi sono dei veri e propri scrigni che contengono belelzze artistiche, paesaggistiche ed enogastronomiche'. E rivolgendosi ai suoi compaesani ha detto: 'Augurimoci di sfruttare al meglio questa opportunità data al paese, nella speranza che essa continui nel tempo'.
E' la quarta volta su sei edizioni della trasmissione che un paese siciliano vince il titolo di 'Borgo dei borghi'. Nel 2014, cioè nella prima edizione del programma, a vincere fu un altro borgo delle Madonie, Gangi, nel 2015 Montalbano Elicona che si trova nei Nebrodi e nel 2016 un paese in provincia di Agrigento, Sambuca di Sicilia.
Possiamo affermare che non è una coincidenza il riconoscimento dei  borghi dell'isola, i nostri territori sono tra i più belli d’Italia e non è un caso che la Sicilia sia la regione con il maggior numero di patrimoni dell'umanità riconosciuti dell’Unesco. Chi vive in questi luoghi gode della bellezza dei paesaggi, della ricchezza culturale, storica ed enogastronomica frutto di secoli di storia e del sacrificio di chi ha vissuto in questa terra di contadini e pastori.
Numerosi sono i luoghi da visitare come il Parco delle Madonie,  Piano Battaglia (centro sciistico), le antiche Chiese risalenti a varie epoche storiche ed ai prodotti tipici come lo sfoglio o i fagioli 'a badda', ect. tutte particolarità che rendono uniche le nostre valli.
Dobbiamo preservare questo ambiente e noi madoniti dobbiamo imparare a rispettare, preservare e custodire le 'bellezze' del nostro territorio, che fin troppe volte è stato rovinato da chi lo ha dato per scontato.


Nessun commento:

Posta un commento