sabato 6 aprile 2019

Greta Thunberg candidata al Nobel per la pace

"You must be the change you wish to see in the world, tu devi essere il cambiamento che vuoi vedere nel mondo", Gandhi

di Simona D'Alberti 

Greta Thunberg - (Foto da wikipedia.org)
La giovane attivista per l'ambiente, Greta Thunberg, ha fatto tremare i leader mondiali riuniti per la COP24, la conferenza delle Nazioni Unite sul cambiamento climatico. La 16enne ha accusato di indifferenza i potenti del mondo per le politiche ambientali e le disuguaglianze sociali adottate negli ultimi decenni. Per questo motivo la studentessa svedese ha dato vita al movimento dei #FridaysForFuture, sfociato nello sciopero mondiale per il clima di venerdì 15 marzo.
L'iniziativa ha già prodotto un primo risultato concreto. Il Parlamento europeo ha approvato poche settimane fa una Direttiva che mette al bando i prodotti monouso fatti con materiali non riciclabili, cioè usa e getta come i bicchieri ed i piatti di plastica. Lo scopo è quello di incentivare i cittadini europei ad usare materiali sostenibili e, comunque, non inquinanti.
La battaglia di Greta Thumberg è diventata così importante che un membro del Parlamento della Norvegia ha proposto di candidarla per il Nobel per la pace. Il deputato, ritenendo che i cambiamenti climatici siano già oggi uno dei principali fattori di instabilità sociale, povertà, guerra, migrazioni e carestie, ha affermato che quella appena iniziata da Greta è una rivoluzione di pace.
"Sono le sofferenze dei molti che pagano per i lussi dei pochi - ha detto senza timore la giovane attivista - Nel 2078 celebrerò il mio 75esimo compleanno. Se avrò figli, forse passeranno quel giorno con me. Forse mi chiederanno di voi. Forse chiederanno perché non avete fatto niente quando c'era ancora il tempo per agire. Dite di amare i vostri figli più di ogni altra cosa, invece rubate il loro futuro proprio davanti ai loro occhi".



Nessun commento:

Posta un commento