giovedì 7 marzo 2019

8 marzo: il tempo scorre, il coraggio resta

"Date alle donne occasioni adeguate ed esse possono fare tutto", Oscar Wild

di Aurora Taranto

Foto da piacenza24.eu
L’8 marzo è la giornata internazionale della donna. Ogni anno vengono ricordate sia le conquiste sociali, economiche e politiche, sia le discriminazioni e le violenze di cui le donne sono state e ne sono ancora oggetto in quasi tutte le parti del mondo. Il percorso di emancipazione del genere femminile non è ancora finito, in alcuni paesi, fortemente legati alle tradizioni, la disparità di genere è molto marcata.
L’origine della festa delle donne è legata ad un triste episodio accaduto l’8 marzo 1908. Proprio in quella data, a New York, 129 donne sono morte in un incendio nella fabbrica di “Cotton and Cotton”. Le lavoratrici stavano lottando contro le condizioni di lavoro indegne a cui erano sottoposte. Per porre fine alla protesta, si pensa, che fu il proprietario della fabbrica a generare l’incendio.
Da allora l’8 marzo è diventata la giornata dedicata alle donne. Nei pressi di quella fabbrica cresceva un albero di mimose, uno dei pochi fiori che sboccia in questo periodo. Da allora questa pianta è il simbolo della festa delle donne.
La donna è uscita dalla costola dell’uomo, non dai piedi perché dovesse essere pestata, né dalla testa per essere superiore, ma dal fianco per essere uguale… un po’ più in basso del braccio per essere protetta e dal lato del cuore per essere amata”, William Shakespeare.

Fonte wikipedia.org

Nessun commento:

Posta un commento