mercoledì 24 aprile 2019

'25 aprile, una data per sentirci liberi'

'25 aprile, una data che è parte essenziale della nostra storia: è anche per questo che oggi possiamo sentirci liberi', Enzo Biagi

di Marica Vaccarella


Video da youtube.it - Radio Milano Libera del 25 aprile 1945
Il 25 aprile è una data molto importante per la storia dell'Italia; soltanto che per molti oggi essa è diventata un semplice e comune giorno di vacanza. Invece è stata un grande momento di lotta e di vittoria. Ma cosa è successo veramente in quella data? Era l'8 settembre del 1943 quando, dopo l'armistizio con gli alleati, cominciarono a formarsi i Comitati di Liberazione Nazionale (CLN). Il loro scopo era quello di liberare l'Italia dal dominio nazista e fascista, in particolare nel nord Italia, dove aveva sede la Repubblica di Salò guidata da Mussolini. Questi gruppi formati da uomini e donne del popolo diedero vita alla Resistenza italiana, una lotta patriottica di Liberazione nazionale.
Nella primavera del 1945 le truppe anglo-americane sfondarono la linea Gotica, che si sviluppava da La Spezia fino a Rimini. Le truppe tedesche ed i fascisti  erano ormai circondati. Ma solo il 25 aprile circa 200.000 uomini scatenarono l'insurrezione nazionale. Quel giorno fu liberato il nord Italia ed i partigiani entrarono trionfanti nella città di Milano. Mussolini tentò la fuga in Svizzera, ma fu riconosciuto dai partigiani e giustiziato il 28 aprile.
Così il 25 aprile divenne la Festa della Liberazione, affinché si ricordi sempre quale bene inestimabile sia la libertà conquistata con il sacrificio di oltre 100 mila partigiani.

Fonte: studenti.it 

Nessun commento:

Posta un commento