mercoledì 3 aprile 2019

Dal 3 aprile torna il Giro di Sicilia

Dopo 42 anni ritorna il Giro dell'isola partenza da Catania il 3 aprile e arrivo il 6 sull' Etna 

di Mario Orlando e Vincenzo Sausa

La mappa del Giro di Sicilia - (Foto da strettoweb.it)
Dal 3 al 6 aprile si corre il Giro di Sicilia. La corsa prevede 4 tappe con partenza da Catania, traguardi a Milazzo, Palermo e Ragusa con arrivo finale sull'Etna.
Oltre a questa competizione nell'isola si svolgeranno 3 tappe del Giro di Italia del 2020 e la grande partenza della Corsa Rosa nel 2021. Il Giro di Sicilia è una delle più antiche corse a tappe italiane. La prima edizione si svolse nel 1907. Da quell'anno al 1977 si sono svolte 18 edizioni, tutte vinte da atleti italiani.
Prima tappa: Catania - Milazzo, 165 Km. Corsa quasi sempre pianeggiante. Prima parte lungo la costa con lievi saliscendi e il breve intermezzo in salita a Taormina. Gli ultimi 10 Km si svolgeranno nella penisola di Milazzo.
Seconda tappa: Capo d'Orlando - Palermo, 236 Km. Il percorso è diviso in tre parti: pianeggiante, montagna, pianeggiante. La prima parte si svolgerà lungo la costa, la seconda nel territorio delle Madonie ed attraverserà  Geraci Siculo, Petralia Soprana, Castellana Sicula, infine i corridori scenderanno verso Caltavuturo. La tappa si concluderà a Palermo.
Terza tappa: Caltenissetta - Ragusa, 188 Km. La gara si snoderà nell’interno della Sicilia con finale misto tra salite e discese. Si percorreranno strade con carreggiata di larghezza variabile. Poi la strada spiana per alcune decine di chilometri, dove si attraverseranno gli abitati di Vittoria e Comiso. I ciclisti dovranno poi affrontare la salita di Serra di Burgio che porta direttamente, dopo una veloce discesa, a Ragusa per il finale.
Quarta tappa: Giardini Naxos – Etna, 119 km. La corsa è divisa in due parti ben distinte: la prima che comporta il giro dell’Etna con l’ascesa fino ai 1000 metri di Maletto. Segue una lunga parte a scendere sempre attorno al vulcano fino alla base della salita finale che inizia a Nicolosi. L’arrivo è previsto al Rifugio Sapienza, posto a 1892 metri sul livello del mare.


Nessun commento:

Posta un commento