mercoledì 13 febbraio 2019

Cyberbullismo, la prepotenza invisibile

Il bullismo e il cyberbullismo: fenomeni tipici della società di oggi. Osserviamo le conseguenze

di Vincenzo Sausa 

dalla Redazione
Il bullismo è un fenomeno molto diffuso nelle scuole. Esso consiste in atti di cattiveria pura, dalla violenza vera e propria, a soprusi di ogni tipo, soprattutto nei confronti di chi non sa e non può difendersi.
Tutto inizia, di solito, quando alcuni ragazzi particolarmente aggressivi prendono di mira i loro coetanei più deboli. Gli atti di violenza provocano ferite profondissime, difficili da rimarginare in chi le subisce.
La rete oggi ha complicato tale fenomeno consentendo la nascita del cosiddetto cyberbullismo. Quest'ultimo si verifica quando l’attacco verso il coetaneo avviene utilizzando i social, come Facebook e Instagram.
E’ un problema molto pericoloso perché i bulli,  camuffando la loro identità, possono arrecare un forte danno all’oppresso. Questi ragazzi, che si nascondono dietro il PC, sono spesso vittime di famiglie assenti, sono prigionieri della propria ignoranza e cercano di sfogarsi contro i più deboli.
L'unico metodo per difendersi è denunciare tutto alle persone che possono tutelarci: genitori, professori ed autorità di pubblica sicurezza.

Nessun commento:

Posta un commento