venerdì 15 febbraio 2019

Femminicidio: una violenza che va al di fuori di ogni mente umana

Solo un piccolo uomo usa la violenza sulle donne per sentirsi grande’, anonimo

di Aurora Taranto

dalla Redazione
Nel 1999 le Nazioni Unite hanno istituito il 25 novembre come la giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. Il femminicidio è un atto compiuto dall’uomo sulla donna solo ‘perché è donna. Da un recente sondaggio è emerso che in tutta l’Unione Europea il 53% delle donne  evita determinati luoghi o situazioni per paura di essere aggredita. Il fatto più sconcertante è che nella maggior parte dei casi a commettere le violenze sono i partner o gli ex compagni. 
Oggi la domanda che dobbiamo porci è: perché? Immediatamente, quando arrivano queste notizie, cerchiamo di dare una spiegazione all’accaduto, cerchiamo di convincerci che l’uomo in quell’istante è colmo d’ira o che ha paura di perdere la sua compagna, ma non è così. Non esistono spiegazioni logiche. Non esiste la risposta sul perché questo 'ominicchio' uccide la donna amata e madre dei propri figli. Non esiste. Molte donne non riescono a denunciare, sperano che la situazione un giorno possa cambiare in meglio. Nessuna di esse pensa che il proprio partner possa farle del male, ma non è così, se è già capitato una volta capiterà ancora, fino a concludersi, in alcuni casi, con la morte. 
L’articolo 2 della Costituzione Italiana afferma: La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell’uomo, sia come singolo sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità, e richiede l’adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale’. Per questo le donne vanno tutelate e rispettate, si devono sentire protette dalla legge. Esistono, infatti, molte associazioni contro il femminicidio e centri di accoglienza per le donne maltrattate.
Bisogna avere il coraggio di parlare, di farsi aiutare e denunciare: la vita è troppo preziosa per trascorrerla accanto a qualcuno che non apprezza e che ferisce la dignità umana, sopprimendola.


Nessun commento:

Posta un commento