mercoledì 13 marzo 2019

Ai Campionati sportivi studenteschi anche i ragazzi del 'P.Domina'

Gli allievi del P. Domina hanno partecipato ai Campionati Sportivi Studenteschi di corsa campestre che si sono svolti il 6 febbraio scorso a Palermo
di Salvatore Giannotta
Gli atleti del P. Domina
Il 6 febbraio del 2019 gli alunni dell’istituto “Pietro Domina” di Petralia Sottana, selezionati con una gara che si è svolta precedentemente a Castellana Sicula, si sono recati a Palermo per partecipare ai Campionati sportivi studenteschi di corsa campestre. La competizione prevedeva una specialità sia maschile che femminile. Le distanze previste variano fino a 10 km, su fondo sterrato o erboso e compiendo più giri dello stesso percorso. Nella corsa campestre giovanile, invece, si percorrono circa 3 km. 
Un atleta del P. Domina
I ragazzi del Domina, accompagnati dalla prof.ssa Teresa Taravella, sono partiti alle 8 e sono giunti  a destinazione alle ore 10:00. Dopo una breve fase di riscaldamento le gare sono iniziate alle ore 10:30. La corsa era suddivisa nelle categorie 'Allievi' e 'Juniores M - Junores F'.  
I primi a partire sono stati i ragazzi con disabilità; successivamente a sfidarsi sono state le ragazze, prima la categoria delle 'allieve' e successivamente quella delle 'Juniores'. In seguito si sono sfidati i ragazzi, anch’essi suddivisi nelle medesime categorie.
Tutte le gare erano cronometrate e registrate. Pertanto, alla fine delle corse sono state elaborate le classifiche, successivamente comunicate ai partecipanti. La manifestazione si è conclusa con la premiazione dei vincitori che, ormai, sfiniti ma soddisfatti per l'esperienza fatta, sono rientrati nei rispettivi paesi. La prof.ssa Teresa Taravella ha espresso soddisfazione per il comportamento dei suoi alunni, anche se nessuno ha ottenuto risultati sufficienti per accedere alla fase successiva. 'La scuola - ha dichiarato la professoressa di Scienze Motorie - ha sempre partecipato ai campionati sportivi studenteschi ed ha ottenuto spesso ottimi risultati, nonostante le difficoltà oggettive derivanti dalla distanza con il capoluogo di provincia, dove si è svolta la manifestazione. Sono fiera - ha concluso la docente - dei miei alunni soprattutto per l'impegno profuso e per l'entusiasmo con cui hanno partecipato alla gara'. 

Nessun commento:

Posta un commento